Studi e servizi per il turismo

Motris - Mappatura dell'Offerta Turistica Integrata in Sicilia

Il costante impegno nella promozione di politiche di sviluppo legate al turismo e all'agricoltura siciliana a sostegno delle attività del prof. Leonardo Urbani inerenti il progetto MOTRIS, fanno di GISTERR una realtà multi-disciplinare. Ad oggi numerosi convegni e tavoli di lavoro sono in continuo diveniere con il coinvogimento di Istituti per la Dieta Mediterranea e soggetti del settore turistico che si adoperano a promuovere il progetto a livello Internazionale cogliendo l'occasione dell'EXPO 2015.

Cosa è MOTRIS ?

Il prof. 
Leonardo Urbani in sinergia con il Collegio Universitario ARCES, ha promosso la Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia, MOTRIS, partendo dall’intuizione del lavoro di ricerca sulla rigenerazione urbanistica, sociale, culturale ed economica dei centri storici del Mediterraneo (svolto dallo stesso Leonardo Urbani).
I principi fondanti di MOTRIS hanno ispirato occasioni di incontro e dialogo con il Colloquio Euro-Mediterraneo “Il Turismo come leva della cooperazione e dello sviluppo regionale del Mediterraneo”, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
La ricerca MOTRIS è stata divulgata nel 2004 con la redazione del volume “Motris, microcentralità relazionali nel Mediterraneo” e presentata alla Presidenza della Regione Siciliana durante l’incontro internazionale del 25 gennaio 2005 a Palazzo d’Orleans(Palermo). A testimonianza del valore del lavoro svolto e con la convinzione di investire sul Turismo Relazionale Integrato (T.R.I.) come volano di uno sviluppo sistemico in chiave di sostenibilità territoriale dell’economia regionale, nel settembre 2005 è stata confermata questa volontà attraverso la legge regionale n. 10, Norme per lo sviluppo turistico della Sicilia e norme finanziarie urgenti, pubblicata sulla GURS n. 39 del 16 settembre 2005. L’articolo 16 della legge dichiara, infatti, che “[…] per la valorizzazione del turismo relazionale, con particolare riferimento ai valori culturali dell'ambiente antropico e naturale, il Presidente della Regione è autorizzato a finanziare il Progetto MOTRIS - Turismo Relazionale Integrato, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 18 del 18 gennaio 2005”.

Approfondimenti...